Il Mac si è trasformato in un iPad
iPadian è un simulatore di iPad per Mac che ti permette di usare il computer come fosse un tablet Apple.
L'applicazione gira su Adobe Air. Quando la lanci si aprirà un desktop alternativo che sembra (e si comporta come) un iPad. L'interfaccia è infatti in puro stile tablet, sia nell'aspetto che nel funzionamento.
Tra le app di iPadian si scorre con un tocco di mouse, vengono visualizzate a schermo intero e nella parte bassa dello schermo c'è un classico Dock con gli shortcut ad alcuni programmi. Tutte le app aperte possono essere richiamate con un click sui tab che vengono automaticamente creati nella parte inferiore del Dock. Per motivi legali, iPadian non offre esattamente le stesse applicazioni dell'iPad, ma spesso le sostituisce con app equivalenti, gratuite e di ottima qualità.
Tramite un App Store creato ad hoc puoi anche cercare ed installare applicazioni nuove, gratis. In realtà non è un vero store, ma si tratta piuttosto di una raccolta di link ad applicazioni web, tra cui Grooveshark per lo streaming di musica e i cloni di giochi celebri come Cut the Rope. Hai anche molte altre app a disposizione di default: Facebook, Yahoo, YouTube e Gmail sono tra esse.
Gli aspetti positivi di iPadian sono quindi un'interfaccia iPad-style per gestire il Mac e una gran quantità di applicazioni gratuite, che ti permettono di svolgere la quasi totalità dei task giornalieri che si eseguino su un computer. L'interfaccia ha qualche sbavatura grafica, ma per il resto iPadian è un programma simpatico, nonostante sporadici crash.